Salta al contenuto principale

Organi sociali

Organi sociali

Consiglio di amministrazione

Daniele Bartoccioni Menconi
Presidente

Entra in Portale Sardegna nel 2015 con una participazione del 2% (tramite Flexagon Capital Solutions), ricoprendo dapprima il ruolo di Vice-Presidente e poi di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Laurea cum laude nel 1998 in Economia delle Istituzione e dei Mercati Finanziari presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Esperienza in JP Morgan (dal 1997 al 2005) ed in Merrill Lynch (dal 2005 al 2008) ricoprendo ruoli con responsabilità crescente e dirigenziali. E’ stato inoltre responsabile delle attività di Capital Market Solutions di Mediobanca a Londra (dal 2008 al 2014).

Nel 2016 fonda Flexagon Capital Solutions con sede a Londra, di cui è attualmente managing partner.

Massimiliano Cossu
Massimiliano Cossu
Amministratore Delegato

Socio fondatore di Portale Sardegna nel 2001, ricopre attualmente il ruolo di Amministratore Delegato e CFO.
Nel 1997 consegue la Laurea in Economia delle Istituzione e dei Mercati Finanziari presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Dopo le esperienze come analista finanziario e trader in Cariplo, Credite Agricole e Caboto Holdings, ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità in qualità di business manager (Monte Paschi Siena), product manager (SCM Sim), asset manager (Alma Laghi SA), e coordinatore della rete dei promotori finanziari e product developer nel Gruppo Generali SpA.

Gianluca Atzeri
Amministratore

Nominato Amministratore della società a seguito dell'operazione di acquisizione di Royal Travel Jet, T.O. specializzato nel turismo di lusso, attualmente ricopre la carica di Direttore Generale e commerciale nella stessa società.
Per diversi anni ha sviluppato esperienze lavorative all'estero nel settore turistico, specializzandosi poi, nelle attività di sviluppo commerciale e marketing. Nel 2003 inizia a collaborare con Kuoni Reisen, T.O. svizzero per il quale crea la Destinazione Sardegna, diventando poi Area manager del Sud Italia. Ideatore del concept Charming di proprietà di RTJ e di Hubcore, software di gestione per agenzie di viaggio, da oltre dieci anni ricopre una posizione manageriale chiave, nelle società del Gruppo Atzeri facenti capo alla capogruppo Acacia Travel Holding. 

Andrea Atzeri
Amministratore

Nominato Amministratore della società a seguito dell'operazione di acquisizione di Royal Travel Jet, T.O. specializzato nel turismo di lusso, attualmente ricopre la carica di Amministratore unico, Direttore Generale e CFO della Acacia Travel Holding, società capogruppo su cui convergono le aziende del Gruppo Atzeri operanti nell'industria turistica.
Nel 2000 ha conseguito la laurea in Economia e Commercio a Cagliari, specializzandosi poi, con un Master ad hoc, in web marketing e comunicazione. Inizia la lunga serie di esperienze nel mondo del turismo, ricoprendo sempre ruoli di prestigio, prima come consulente esterno e poi come marketing manager e CFO nelle società del Gruppo Atzeri.

Antonio Usai
Amministratore indipendente

A seguito della proposta del Consiglio di Amministrazione, entra in Portale Sardegna nel mese di Maggio 2019 in qualità di Consigliere Indipendente. Dopo gli studi economico manageriali, ha seguito corsi di perfezionamento negli Stati Uniti e trascorso periodi di ricerca in Cina. E' ricercatore di Economia e gestione delle imprese, Docente di Marketing strategico e sviluppo di nuovi prodotti, Marketing strategico per il turismo e Marketing digitale e Revenue management presso l’Università degli Studi di Sassari. E' stato Consulente dell’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna. E’ stato membro del collegio dei docenti del Master internazionale in International Tourism Management and Analysis (ITMA) e componente del board tecnico-scientifico del "Progetto per lo sviluppo delle relazioni economiche, culturali e sociali con il mercato Cinese" della Camera di Commercio del Nord Sardegna in partnership con l'Università degli Studi di Sassari. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui modelli di cooperazione università-impresa e sull’innovazione dei sistemi turistici. 

Collegio sindacale

Antonio La Croce
Presidente del collegio sindacale

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università di Cagliari, iscritto al registro dei revisori legali, svolge la professione di dottore commercialista dal 2002. Nell’ambito della professione si occupa di consulenza fiscale e societaria, redazione di bilanci, costituzione di enti e società, operazioni straordinarie, assistenza e rappresentanza presso gli uffici dell’amministrazione finanziaria e commissioni tributarie, perizie e stime di aziende e rami di aziende. Ha ricoperto incarichi di sindaco e revisore contabile presso società private ed enti pubblici.

Andrea Caboni
Andrea Caboni
Sindaco Effettivo

Laurea Specialistica cum laude in Economia presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha partecipato al 14° Master Tributario presso la Business School de Il Sole 24 Ore, al Corso di alta formazione in “Fiscalità Internazionale e gruppi di imprese” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano, nonché alla “Scuola del Difensore Tributario” presso la Scuola di Formazione Ipsoa.
Attualmente svolge la professione di dottore commercialista ed esperto contabile, si occupa principalmente di contenzioso tributario e consulenza in materia di fiscalità internazionale, reddito d’impresa in generale ed IVA.

Francesco Manca
Sindaco Effettivo

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Sassari, ha conseguito il Dottorato in Diritto pubblico e dell'Economia presso l'Università degli Studi di Pisa, è iscritto al registro dei revisori legali e svolge la professione di dottore commercialista dal 2006. Nell’ambito della professione si occupa di consulenza fiscale e societaria, redazione di bilanci, costituzione di enti e società, assistenza e rappresentanza presso gli uffici dell’amministrazione finanziaria e commissioni tributarie, consulente tecnico di ufficio presso il Tribunale di Nuoro e Curatore fallimentare. Ha ricoperto incarichi di sindaco e revisore contabile presso società private ed enti pubblici.

Società di revisione

Audirevi

Nexia Audirevi Audit & Assurance - Audirevi Srl